Con questi semplici esercizi possiamo imparare a prestare attenzione al momento presente.
Ovviamente questi esercizio vanno bene per entrambi i sessi.
Image
 
 
PASSO 1

Trova un posto comodo dove sentirti a tuo agio. Basta rimanere anche seduti, mantenendo una postura che sia allo stesso tempo vigile e rilassata. Se riesci mantieni dritta la colonna vertebrale, non troppo rigida ma rilassata

 
 
PASSO 2

PASSO 2 Chiudi gli occhi (o lasciali leggermente aperti se preferisci) e fai alcuni respiri lenti. Prenditi qualche momento per rilassare il tuo corpo dalla testa alle dita dei piedi e fai qualche respiro più profondo. 

passo 2
Image
 
 
PASSO 3

Fermati e cerca di notare ed assaporare le sensazioni che ti trasmette il corpo: il calore, la freschezza o qualsiasi disagio. Sii consapevole di tali sensazioni, ma cerca di non agitarti.

 
 
PASSO 4

Scegli una sensazione, come la sensazione del respiro che entra ed esce e dedica la tua attenzione ad essa. Concentrati solo su quello.

Image
Image
 
 
PASSO 5

Quando la tua mente vaga e tende a formulare pensieri quotidiani, riporta la tua attenzione al respiro. Dopo pochi istanti, la tua mente potrebbe vagare di nuovo. Ancora una volta, notalo e riporta semplicemente la tua attenzione al momento presente.

 
 
PASSO 6

Quando sei pronto, dopo un minuto, 10 minuti o 30 minuti, apri gli occhi. Sebbene la tua pratica di meditazione formale possa essere terminata, il pensiero consapevole può continuare per tutto il giorno.
Maggiore sarà la frequenza della meditazione formale, maggiori saranno i benefici che potrà portare

Image
Se hai trovato l'articolo interessante, condividilo con i tuoi amici. Magari ad altri potrà essere utile e per me sarebbe fonte di orgoglio per il lavoro fin qui svolto!