Servizi Forniti

Terapia Individuale

Terapia Familiare

Terapia di Coppia

La Terapia di Coppia è un percorso terapeutico, la cui caratteristica principale della consulenza è data dal confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente le difficoltà relazionali, conflitti coniugali, separazione, divorzio, conflitti genitori-figli, disturbi sessuali, etc.

L’attività dello  Psicoterapeuta di coppia consiste nel riconoscere l’espressione del disagio o del sintomo manifestato dalla coppia, esaminandolo anche attraverso il vissuto e la storia personale degli attori e delle loro famiglie di origine.

 Mediante questa strategia terapeutica, il professionista mette in campo elementi utili al fine di modificare i meccanismi del “sistema coppia” che hanno portato  al malessere, in maniera tale da rielaborare le regole affettive della relazione portando un nuovo equilibrio.

L’ascolto e l’attenzione alle dinamiche della coppia, permette di affrontare i conflitti nella ricerca di nuovi equilibri. Durante gli incontri si pone al centro dell’attenzione la relazione attraverso cui le persone esprimono la propria individualità; vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro.

Ci si orienta a favorire nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali.