La Terapia di Coppia è un percorso terapeutico, la cui caratteristica principale della consulenza è data dal confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente le difficoltà relazionali, conflitti coniugali, separazione, divorzio, conflitti genitori-figli, disturbi sessuali, etc.

L’attività dello  Psicoterapeuta di coppia consiste nel riconoscere l’espressione del disagio o del sintomo manifestato dalla coppia, esaminandolo anche attraverso il vissuto e la storia personale degli attori e delle loro famiglie di origine.

Mediante questa strategia terapeutica, il professionista mette in campo elementi utili al fine di modificare i meccanismi del “sistema coppia” che hanno portato  al malessere, in maniera tale da rielaborare le regole affettive della relazione portando un nuovo equilibrio.

L’ascolto e l’attenzione alle dinamiche della coppia, permette di affrontare i conflitti nella ricerca di nuovi equilibri. Durante gli incontri si pone al centro dell’attenzione la relazione attraverso cui le persone esprimono la propria individualità; vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro.

Ci si orienta a favorire nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali.

La terapia di coppia può aiutarti in qualsiasi fase della tua relazione, indipendentemente dallo stato civile, dall’età, dalla razza, dalla fede o dall’orientamento sessuale.

— Brian Mueller

Benefici della terapia di coppia

  • Capirsi meglio: la terapia di coppia può aiutare a capire meglio sé stessi e il proprio partner. Può aiutare entrambi a esprimere sentimenti, speranze, paure, priorità, valori e convinzioni.

  • Identifica i problemi di relazione: il terapeuta può aiutare ad identificare i problemi che stanno portando a conflitti ricorrenti, come la mancanza di fiducia e sentimenti di disconnessione.

  • Migliora le capacità di comunicazione: la terapia di coppia può aiutare a migliorare la comunicazione  tra i partners. Aiuta ad esprimersi e chiedere ciò di cui si ha bisogno, senza attaccare o incolpare il compagno, riducendo così conflitti inutili.
  • Terminare il comportamento disfunzionale: il tuo terapeuta può identificare i comportamenti disfunzionali della coppia, aiutandola a contrastarli.
  • Imparare le abilità:  è una terapia a breve termine, che mira a fornire a alla coppia  le competenze idonee a prevenire e gestire i conflitti, che si presentano durante la relazione.
  • Migliora la soddisfazione della relazione: la terapia di coppia può aiutare a migliorare la qualità generale della tua relazione, in modo che tu e il tuo partner siate più felici insieme