Psicologia Sistemica Rimini

Terapia Individuale

Terapia Familiare

Genitorialità

genitorialità michela carrara

Il sostegno alla genitorialità

La definizione di genitorialità è la seguente: processo di promozione e sostegno dello sviluppo fisico, emotivo, sociale ed intellettuale di un bambino, dall’infanzia all’età adulta. Il concetto di genitorialità si riferisce alla complessità del processo di crescere un bambino.

L’attuale società moderna produce inevitabili strascichi sulla genitorialità: nelle famiglie “problematiche”, così come in quelle divise, allargate o  monoparentali, il sostegno alla genitorialità può essere un valido strumento per superare momenti di crisi.

La necessità di un sostegno genitoriale, appare più evidente in alcuni momenti fondamentali della vita dei figli, ad esempio la nascita di un fratello. Oppure nella preadolescenza e l’adolescenza o in concomitanza con  eventi dolorosi che coinvolgono l’intero nucleo familiare, quali ad esempio un lutto o una separazione.

Il percorso psicologico di sostegno alla genitorialità, ha come obiettivo il supportare i genitori nel loro ruolo, affinché si raggiunga una maggiore comprensione del figlio (bisogni, comunicazione, paure)  e di se stessi, nonché  promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori.