La definizione di genitorialità è la seguente: “processo di promozione e sostegno dello sviluppo fisico, emotivo, sociale ed intellettuale di un bambino, dall’infanzia all’età adulta. Il concetto di genitorialità si riferisce alla complessità del processo di crescere un bambino”.
I QUATTRO STILI GENITORIALI
Molti esperti riconoscono quattro stili genitoriali:
- Autorevole. Questa è considerata la forma più efficace di genitorialità per la maggior parte dei bambini. I genitori autorevoli hanno grandi aspettative e obiettivi per i loro figli. Ma sono comunque moderati dalla comprensione dei limiti dei loro figli. Questi genitori sono disposti a comunicare in modo flessibile rendendo più facile la comunicazione genitore-figlio.
- Trascurante. Una genitorialità negligente può significare una scarsità di tempo trascorso con il bambino. I genitori negligenti potrebbero non avere familiarità con gli insegnanti e gli amici dei loro figli. Potrebbero anche non prendersi cura dei bisogni primari dei loro figli. Questo tipo di genitorialità è raramente attuato di proposito e può essere dannoso per i bambini a lungo termine.
- Permissivo. I genitori permissivi sono educati, amorevoli e solidali, ma questo può significare l’evitamento di conflitti con i figli ad ogni costo. Raramente applicano le giuste regole e può essere dannoso per i bambini, poiché prosperano nella convinzione di averla sempre vinta.
- Autoritario. L’autoritario non è la stessa cosa della genitorialità autorevole. I genitori autoritari sono severi ed esigenti con i loro figli. Il loro stile genitoriale non è spesso flessibile. Generalmente fanno affidamento sulla punizione per mantenere l’obbedienza e raramente c’è spazio per una comunicazione aperta tra genitori e figli.
Un genitore è spesso la persona più influente nella vita di un bambino. Spesso, anche dopo che il bambino è cresciuto, può chiedere consiglio ai genitori su questioni etiche oltre che sulle preoccupazioni tipiche della vita quotidiana. Il comportamento e le convinzioni di un genitore possono influenzare quelli dei loro figli.
Alcuni bambini possono attuare anche comportamenti rischiosi o distruttivi ed i genitori talvolta non sono in grado di comprendere ed arginare tali condotte . Un terapeuta o un altro professionista della salute mentale può aiutare i genitori ad affrontare i problemi, insegnando loro i giusti approcci.
GENITORIALITÀ SINGLE
Le famiglie monoparentali stanno diventando comuni anche nel nostro paese. Alcuni genitori sono single per scelta, altri possono perdere un coniuge o un partner per morte o separazione . Un genitore single sperimenta spesso un aumento dello stress.
Ciò può essere dovuto a una maggiore quantità di responsabilità genitoriale. Quando un genitore diventa improvvisamente single, i bambini possono avere difficoltà a comprendere la situazione, portandoli a difficoltà comportamentali.
Questi genitori possono sentirsi isolati e soli, con un maggiore rischio di incorrere in stati di ansia o depressione.
Ci sono modi in cui i genitori single possono far fronte al a queste sfide. Può essere d’aiuto:
- Rimanere in contatto con parenti e amici
- Ricerca e creazione di una rete di supporto
- Trovare tempo per la cura di sé e per il benessere dei figli
Il percorso psicologico di sostegno alla genitorialità, ha come obiettivo il supportare i genitori nel loro ruolo, affinché si raggiunga una maggiore comprensione del figlio (bisogni, comunicazione, paure) e di se stessi, nonché promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori.
Family Act 2022