Disturbi del Comportamento Alimentare
Il cibo e la sua condivisione assumono significati particolari per l’individuo, il gruppo, la società. Per molte persone il rapporto con il cibo si trasforma in uno strumento per comunicare agli altri il proprio disagio o per compensare, attraverso la gestione del proprio peso corporeo, sentimenti interiori di scarso valore, scarsa amabilità o delusione.
I disturbi nel comportamento alimentare (DCA), comprendono non soltanto anoressia e bulimia, ma anche alimentazione incontrollata e obesità; riguardano disagi caratterizzati da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo:
in queste situazioni la valutazione dei soggetti si concentra esclusivamente sul peso e/o sull’aspetto fisico, strutturando un’alterata visione del corpo e delle sue forme, sulla quale si basa la stima di sé.
Tutto ciò, per chi ha problemi nel comportamento alimentare, sente di poter spostare sul cibo il controllo che pensa di non avere sulla propria vita.
Come è facile intuire, non è sufficiente considerare il sintomo, ma occorre che la persona che richiede aiuto per problemi alimentari, possa essere sostenuto nel processo di scoperta di se stesso, alla ricerca di quelle situazioni relazionali che lo hanno generato.
Queste patologie, se non trattate in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico) e, nei casi gravi, portare alla morte (cit. Ministero della Salute).
La Presidenza del Consiglio, ha istituto per queste problematiche il numero verde Sos DCA (800 180969) a cui le persone che soffrono di questi disturbi (o le persone che stanno loro vicino) possono rivolgersi in anonimato per ricevere informazioni, assistenza e sostegno.
Se ti è piaciuto l’articolo e lo ritieni interessante, condividilo con i tuoi amici. Magari ad altri potrà essere utile e per me sarebbe fonte di orgoglio per il lavoro fin qui svolto!