Mindfulness

Mindfulness e rilassamento

mindfulness

La Mindfulness è uno stile di vita,  una prassi meditativa attraverso la quale viviamo l’esperienza del presente, qui e ora.

Questa pratica meditativa,  attraverso esercizi specifici, focalizza l’attenzione sulla respirazione concentrandosi su ogni singolo respiro  e gesto, in modo tale da acquisire  la consapevolezza dell’essere se stessi, “osservando”  i pensieri che viaggiano nella nostra mente.

La Mindfulness, tramite il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) messo a punto da Jon Kabat- Zinn a partire dagli anno ’60, pone come scopo principale il promuovere il benessere e la felicità della persona e ridurre lo stress e l’ansia, prerogative della vita contemporanea.

rilassamentoA tal proposito, quanti di noi compiono movimenti o azioni senza realmente rendersene conto?  In questi casi entriamo in modalità  “pilota automatico”,  in quanto il subconscio  ha memorizzato a ripetizione delle situazioni, che vengono attuate inconsciamente.

Il classico esempio, è quando andiamo al lavoro in macchina e quando arriviamo quasi non ci si ricorda cosa è successo durante il tragitto …  avendo inserito il “pilota automatico”, il nostro organismo ha ripetuto un’azione già conosciuta, mentre la nostra mente ha spaziato in qualsivoglia pensiero, senza avere l’esigenza di prestare attenzione a quella determinata azione.

Attraverso la Mindfulness diventiamo più consapevoli dei nostri pensieri, emozioni e sensazioni. Diamo a noi stessi la possibilità di avere una maggiore capacità e libertà di scelta, in ogni singolo momento.  

La Dott.ssa Michela Carrara è abilitata all’insegnamento della pratica Mindfulness

Leave a Reply