La Mindfulness è uno stile di vita, una prassi meditativa attraverso la quale viviamo l’esperienza del presente, qui e ora.
Questa pratica meditativa, attraverso esercizi specifici, focalizza l’attenzione sulla respirazione concentrandosi su ogni singolo respiro e gesto, in modo tale da acquisire la consapevolezza dell’essere se stessi, “osservando” i pensieri che viaggiano nella nostra mente.
La Mindfulness, tramite il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) messo a punto da Jon Kabat- Zinn a partire dagli anno ’60, pone come scopo principale il promuovere il benessere e la felicità della persona e ridurre lo stress e l’ansia, prerogative della vita contemporanea.
A tal proposito, quanti di noi compiono movimenti o azioni senza realmente rendersene conto? In questi casi entriamo in modalità “pilota automatico”, in quanto il subconscio ha memorizzato a ripetizione delle situazioni, che vengono attuate inconsciamente.
Il classico esempio, è quando andiamo al lavoro in macchina e quando arriviamo quasi non ci si ricorda cosa è successo durante il tragitto … avendo inserito il “pilota automatico”, il nostro organismo ha ripetuto un’azione già conosciuta, mentre la nostra mente ha spaziato in qualsivoglia pensiero, senza avere l’esigenza di prestare attenzione a quella determinata azione.
Attraverso la Mindfulness diventiamo più consapevoli dei nostri pensieri, emozioni e sensazioni. Diamo a noi stessi la possibilità di avere una maggiore capacità e libertà di scelta, in ogni singolo momento.